Più tipica dei vini rossi e successiva a quella alcolica, che cos’è la fermentazione malolattica? Scopriamolo con la risposta al nostro quiz.

LA FERMENTAZIONE MALOLATTICA CHE COS’E’?

INDICE

  1. Domande
  2. Descrizione
  3. Risposta corretta

1. DOMANDA

La fermentazione malolattica che cosa è?

Possibili risposte:

  1. Trasformazione dell’acido malico in acido lattico.
  2. Processo chimico che si usa prevalentemente per i vini bianchi.
  3. Serve per colorare il vino.
  4. Nessun delle risposte.

2. DESCRIZIONE

Questa reazione è un evento fermentativo caratteristico, successivo a quella alcolica, che porta il vino a maturazione. I batteri lattici, a causa del rialzo termico che solitamente si viene a creare in primavera, innescano tale reazione nel vino. Nella fermentazione malolattica, l’acido malico, presente nell’uva, viene trasformato in acido lattico e anidride carbonica.

Interviene dopo la fermentazione alcolica, una volta che sono stati consumati tutti gli zuccheri ad opera dei lieviti. Causa una forte diminuzione dell’anidride carbonica presente con un leggero aumento dell’acidità volatile del vino.

Questo processo permette di rendere sostanzialmente più uniforme la qualità di un vino da un anno all’altro poiché i batteri fanno diminuire l’acidità negli anni in cui questa è in eccesso, ad esempio nelle uve, come può accadere ad effetto della fase finale della maturazione.

3. RISPOSTA CORRETTA

La risposta corretta è la 1.

Xsperienza ha creato pagine del sito dedicate a fornire consigli e suggerimenti per un ottimo abbinamento cibo-vino e musica in occasione di particolari tipologie di eventi, ad esempio un “FESTA TRA AMICI“. Consulta la sezione dedicata agli abbinamenti per trovare i consigli dei nostri chef ed esperti.

Ti potrebbe interessare anche:

COSA SONO I TERPENI?

COSA SONO I TERPENI?

Cosa sono i terpeni e in quali vini sono più presenti? Il mondo degli aromi legati al vino è molto vasto, complesso ed interessante.

Napa Valley e Silicon Valley

Napa Valley e Silicon Valley

Prendendo come spunto il quiz della settimana, scopriamo due zone molto famose in California ovvero la Silicon Valley e la Napa Valley.

DIFFERENZA TRA CRU E CUVÉE ?

DIFFERENZA TRA CRU E CUVÉE ?

Il quiz della settimana vi porta alla scoperta della differenza tra i termini cru e cuvée, che come vedremo hanno diversi significati.