Spesso ci chiedete se ci sia una regola per decidere se il vino rosso deve essere decantano oppure no, con questo articolo che è associato ai nostri quiz, rispondiamo alla vostra domanda.

IL VINO ROSSO DEVE ESSERE DECANTATO?

INDICE

  1. Domande
  2. Descrizione
  3. Risposta corretta

1. DOMANDA

Il vino rosso deve essere decantanto?

Possibili risposte:

  1. No
  2. Si
  3. Dipende da quanti anni ha il vino
  4. Dipende dal tappo

2. DESCRIZIONE

Prima di tutto, faciamo chiarezza sul decanter. Il decanter è l’apposito contenitore al cui interno viene versato il vino per farlo separare da eventuali parti solide ed anche per farlo “ossigenare” ed “aprire” in modo che possa esprimere al meglio i propri profumi ed aromi.
Il nome “Decanter” deriva dal verbo “decantare” ovvero separare la parti solide da quelle liquide per decantazione. Il Decanter è nato essenzialmente per questo motivo ma ora è utilizzato essenzialmente per ossigenare il vino.

 

Arriviamo alla nostra domanda: il vino rosso deve essere decantato? 

Vini rossi corposi come la Barbera, il Nebbiolo e il Roero, necessitano una corretta decantazione. Questo perché sono vini invecchiati almeno 2 o 3 anni nel legno e per questo motivo hanno bisogno di essere ossigenati. I vini rossi d’annata, invece, non necessitato il passaggio nel decanter: basterà aprire la bottiglia, versare il vino nel bicchiere e attendere qualche minuto prima di berlo. Un vino invecchiato appena stappato si sta infatti risvegliando da un lungo sonno ed ha bisogno di tempo per riprendersi con calma per dare il meglio di se.
Versare il vino del Decanter è come se noi venissimo scagliati, ancora addormentati, direttamente dal letto in una vasca con acqua e ghiaccio. Non è certamente un buon risveglio e dubito che ci sia qualcuno che desidera essere svegliato in questo modo. Il nostro umore potrebbe risentirne per l’intera giornata!
Il nostro consiglio è di stappare il vino con largo anticipo prima di berlo. Se il vino è invecchiato oltre i 10 anni anche 3-4 ore prima.
L’ossigeno che entra dal collo della bottiglia stappata è sufficiente per farlo aprire con calma.
Una volta versato nel bicchiere aspettiamo anche un minuto prima di assaggiarlo e sorseggiamo con calma. Il vino si ossigena lentamente all’interno del bicchiere e, tra il primo, il secondo ed anche il terzo sorso, già potremo percepire l’evoluzione del nettare e la meravigliosa varietà di profumi che il vino sarà in gradi di esprimere.

3. RISPOSTA CORRETTA

La risposta corretta è la 3.

Xsperienza ha creato pagine del sito dedicate a fornire consigli e suggerimenti per un ottimo abbinamento cibo-vino e musica in occasione di particolari tipologie di eventi, ad esempio un “FESTA TRA AMICI“.

FONTE:

Lorenzo Tablino – Enologo 

Ti potrebbe interessare anche:

INVECCHIAMENTO E AFFINAMENTO

INVECCHIAMENTO E AFFINAMENTO

L’articolo vi porta alla scoperta delle differenze tra invecchiamento, maturazione, evoluzione e affinamento del vino.

FILOSSERA E INNESTO

FILOSSERA E INNESTO

Scopriamo cosa + la tecnica dell’innesto e perchè è stata fondamentale per sconfiggere la difussione della filossera.

GLI AROMI DEL VINO

GLI AROMI DEL VINO

Gli aromi del vino sono classificati secondo la loro origine, la loro affinità chimica o per associazione con odori naturali già noti.