In questo articolo viene approfondita la domanda del quiz settimanale che chiedeva se da se i vivi bianchi si ottengono solo da uve bianche. Nella nostra esperienza questa è sicuramente una delle curiosità che maggiormente affollano la mente degli amanti del vino che abbiano da poco iniziato ad addentracisi. Scopriamolo insieme!

I VINI BIANCHI SI OTTENGONO SOLO DA UVE BIANCHE?

INDICE

  1. Introduzione
  2. La buccia
  3. Risposta corretta al quiz settimanale

1. INTRODUZIONE

Se non lo si sa, si può dare per scontato il fatto che a vino rosso corrisponda l’uva rossa, ed a vino bianco corrisponda l’uva bianca.
Ma in verità la polpa di quasi tutte le varietà delle uve è pressoché incolore, fatta eccezione per le tipologie chiamate varietà tintoree, che hanno la polpa rossa.

2. LA BUCCIA

la colorazione del vino è data infatti esclusivamente dalla buccia delle uve. Se per produrre i vini rosati si lasciano le bucce di uva rossa a contatto con il mosto per un brevissimo periodo (in genere 24-48 ore è il tempo necessario per estrarre i composti aromatici ma non i pigmenti), per produrre i vini bianchi da uve a bacca rossa è necessario separare immediatamente le parti solide da quelle liquide. Questo processo è la cosiddetta vinificazione in bianco: le bucce – cariche d’antociani  (i pigmenti in esse naturalmente contenuti) – in questo modo non  potranno rilasciare il loro colore.
Tra i vini prodotti con la vinificazione in bianco ricordiamo la varietà di uva Pinot Nero, per le bollicine Franciacorta e Champagne, i cosiddetti Blanc de Noir, ovvero champagne ottenuti da uve nere, ed il Pinot Grigio.

3. RISPOSTA CORRETTA

La risposta corretta al quiz settimanale è la numero 2.

Xsperienza ha creato pagine del sito dedicate a fornire consigli e suggerimenti per un ottimo abbinamento cibo-vino e musica in occasione di particolari tipologie di eventi, ad esempio un “FESTA TRA AMICI” o una “CENA DI COPPIA“. Consulta la sezione dedicata agli abbinamenti per trovare i consigli dei nostri chef ed esperti.

Ti potrebbe interessare anche:

COSA SONO I TERPENI?

COSA SONO I TERPENI?

Cosa sono i terpeni e in quali vini sono più presenti? Il mondo degli aromi legati al vino è molto vasto, complesso ed interessante.

Napa Valley e Silicon Valley

Napa Valley e Silicon Valley

Prendendo come spunto il quiz della settimana, scopriamo due zone molto famose in California ovvero la Silicon Valley e la Napa Valley.

DIFFERENZA TRA CRU E CUVÉE ?

DIFFERENZA TRA CRU E CUVÉE ?

Il quiz della settimana vi porta alla scoperta della differenza tra i termini cru e cuvée, che come vedremo hanno diversi significati.