"Galilei" NEBBIOLO DOC
Il Nebbiolo DOC “Galilei” è stato dedicato al fisico, astronomo, filosofo, matematico e accademico italiano, considerato il padre della scienza moderna Galileo Galilei. Personaggio chiave della rivoluzione scientifica, per aver esplicitamente introdotto il metodo scientifico. Di primaria importanza fu anche il ruolo svolto nella rivoluzione astronomica, con il sostegno al sistema eliocentrico e alla teoria copernicana
“Galilei” Nebbiolo DOC

TERRENO
Di medio impasto tendente all’argilloso.
VIGNETI
Località Rivalta di La Morra e Bussia di Monforte D’Alba.
ESPOSIZIONE
Sud /Ovest
ALTITUDINE
400 mt s.l.m.
ANNO DI IMPIANTO
2000
GRADAZIONE ALCOLICA
14% vol.
VINIFICAZIONE
Il Nebbiolo viene vinificato con rimontaggi giornalieri a una temperatura controllata di 25-25° C sulle vinacce per 6-7 giorni.
AFFINAMENTO
Dopo le prime decantazioni, in vasca d’acciaio, e i travasi viene trasferito in piccole botti di rovere francese ove subisce la fermentazione malolattica e rimane per 12 mesi. Il vino resterà ancora per 3-4 mesi in bottiglia per affinarsi ulteriormente.
COLORE
Rosso rubino con leggeri riflessi granato.
PROFUMO
Bouquet complesso ed elegante, spiccano note di viola e piccoli frutti con un elegante sottofondo di spezie.
GUSTO
Morbido e vellutato, ha un finale molto lungo, persistente e una tannicitàben modulata.
COME GUSTARLO AL MEGLIO
La playlist di Xsperienza dedicata al Nebbiolo DOC “Galilei”, viene presentata in abbinamento alla video ricetta della Chef Giulia Burdet, al fine di rendere la vostra esperienza completa ed il più possibile appagante.





