"Eco" Dolcetto d'alba doc

Il Dolcetto d’Alba Doc “Eco” è stato dedicato al grande scrittore, filosofo, semiologo, traduttore, storico e medievalista italiano Umberto EcoTra i suoi romanzi più famosi figura Il nome della rosa, tradotto in più di 40 lingue, che è divenuto un bestseller internazionale avendo venduto oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo.Nei suoi romanzi, Eco racconta storie realmente accadute o leggende che hanno come protagonisti personaggi storici o inventati. Inserisce nelle sue opere accesi dibattiti filosofici, attratto da temi piuttosto misteriosi e oscuri nei suoi romanzi gli scienziati e gli uomini che hanno fatto la storia sono spesso trattati con indifferenza dai contemporanei.

“Eco” Dolcetto d’Alba DOC 

"Eco" Dolcetto d'Alba DOC

TERRENO

Calcareo con arenaria

VIGNETI

Località Bussia di Monforte D’Alba.

ESPOSIZIONE

Est/Ovest

ALTITUDINE

400 mt s.l.m.

ANNO DI IMPIANTO

1980,1990.

GRADAZIONE ALCOLICA

13,5/14% vol.

VINIFICAZIONE

Si vendemmia a metà settembre e si attua una pigiatura soffice. Il mosto fermenta sulle vinacce per 10 giorni circa ad una temperatura controllata che non supera i 30°C. Almeno 4 rimontaggi giornalieri permettono di estrarre al meglio il caratteristico colore rubino con riflessi violacei e i tannini.

AFFINAMENTO

A fine fermentazione il vino viene trasferito in serbatoi di acciaio per la decantazione e lo sfecciamento che avviene mediante frequenti travasi.Qui avviene anche la fermentazione malolattica. Viene imbottigliato col caldo nell’estate e può entrare in commercio dopo un ulteriore mese di affinamento.

COLORE

Rosso rubino intenso con riflessi violacei.

PROFUMO

fresco, fragrante, fruttato, con sentori di ciliegia, fragola e lampone.

GUSTO

In bocca il vino si presenta pieno, asciutto, armonico nelle componenti alcoliche, acide e tanniche, finale piacevolmente morbido e persistentecon gradevole retrogusto.

COME GUSTARLO AL MEGLIO

La playlist Xsperienza dedicata al Dolcetto d’Alba DOC “Eco” correlata dalla video ricetta della Chef Giulia Burdet.

"Eco" Dolcetto d'alba doc
Schema delle etichette vini Xspereinza

XSPERIENZA

INDIRIZZO

Corso Turati, 23 torino

Contatti

TEL.

+393515392300

EMAIL

info@xsperienza.it