"Da Vinci" Barolo Docg
Il nostro Barolo DOCG “Da Vinci” è dedicato al grande personaggio Leonardo di ser Piero Da Vinci, inventore, artista e scienziato italiano. Uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento, considerato uno dei più grandi geni dell’umanità, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressioni nei più disparati campi delle arti e della conoscenza. il vino Xsperienza lo omaggia rappresentando sulla sua etichetta il simbolo di una delle sue invenzioni più note, la Vite Aerea, prototipo ante litteram dell eliche per il volo.
“Da Vinci”Barolo DOCG

TERRENO
Di medio impasto tendente all’argilloso.
VIGNETI
Località Rivalta di La Morra e Verduno.
ALTITUDINE
400 mt s.l.m.
ANNO DI IMPIANTO
1996.1999,2000
GRADAZIONE ALCOLICA
14/15% vol.
VINIFICAZIONE
Si vendemmia a metà Ottobre, il mosto fermenta sulle vinacce per un tempo che varia dai 10 ai 15 giorni ad una temperatura controllata che non supera i 30°C. Si effettuano almeno 4/6 rimontaggi giornalieri.
AFFINAMENTO
A fine fermentazione il vino viene trasferito in barriques dove invecchia per 24 mesi. Dopo un assemblaggio di alcuni mesi in botti grandi di rovere francese viene imbottigliato al terzo anno nel mese di agosto e matura ancora 10/12 mesi in cantina prima di essere immesso nel mercato.
COLORE
Rosso rubino con un giusto e caratteristico riflesso granato.
PROFUMO
Intenso con piacevole sentore di sottobosco variegato da note speziate e di tabacco, caratterizzato da grande finezza e compostezza.
GUSTO
Asciutto, caldo, vellutato, impatto intenso, ieno ma armonioso, giustamente tannico. Avvolgente, persistente e di piacevoli sensazioni nel retrogusto.
COME GUSTARLO AL MEGLIO
La playlist di Xsperienza dedicata al Barolo DOCG “Da Vinci”, viene presentata in abbinamento alla video ricetta della Chef Giulia Burdet, al fine di rendere la vostra esperienza completa ed il più possibile appagante.

