Cosa sono i terpeni e in quali vini sono più presenti? Il mondo degli aromi legati al vino è molto vasto, complesso ed interessante.

SCOPRIAMO COSA SONO I TERPENI

INDICE

  1. Descrizione
  2. I profumi del vino
  3. Risposta corretta al quiz settimanale

1. DESCRIZIONE

Cosa sono i terpeni?

Finalmete lo scopriamo attraverso questo articolo.

Si tratta di un ampio ventaglio di composti chimici presenti nell‘uva, con “picchi” riguardanti i vitigni cosiddetti aromatici (traminer, malvasia, moscato, aleatico, brachetto…). Si accumulano nell‘acino durante la maturazione. I terpeni stanno alla base di quei sentori primari, ad esempio floreali che inconfondibilmente percepiamo e apprezziamo durante l’esame olfattivo.

Sono terpeni il geraniolo, il mentolo, il mircene, la canfora, il limonene, l’isoprenolo, il fitoene e lo squalene. Quest’ultimo si trova libero in quantità elevate (90%) nell’olio di fegato di squalo e in tracce (0,1-0,7%) nell’olio di oliva, nel lievito, nel sebo umano e nel cerume.

2. I PROFUMI DEL VINO

Tra i profumi e aromi floreali del vino possiamo citare la rosa (geraniolo) nel Gewürztraminer, la viola mammola (linalolo e α-terpineolo) nel Sangiovese, l’acacia (linalolo e geraniolo) nelle Malvasie, i fiori di zagara (linalolo e limonene) nel Moscato o i fiori appassiti nel Nebbiolo (acido geranico, citronellolo).

3. RISPOSTA CORRETTA

La risposta corretta al quiz settimanale “Cosa sono i terpeni?” è la numero 3.

Xsperienza ha creato pagine del sito dedicate a fornire consigli e suggerimenti per un ottimo abbinamento cibo-vino e musica in occasione di particolari tipologie di eventi, ad esempio un “PRANZO DI LAVORO” o una “CENA DI COPPIA“. Consulta la sezione dedicata agli abbinamenti per trovare i consigli dei nostri chef e non dimenticare di usare le nostre playlist Spotify dedicate alle varie occasioni.

Ti potrebbe interessare anche:

INVECCHIAMENTO E AFFINAMENTO

INVECCHIAMENTO E AFFINAMENTO

L’articolo vi porta alla scoperta delle differenze tra invecchiamento, maturazione, evoluzione e affinamento del vino.

FILOSSERA E INNESTO

FILOSSERA E INNESTO

Scopriamo cosa + la tecnica dell’innesto e perchè è stata fondamentale per sconfiggere la difussione della filossera.

GLI AROMI DEL VINO

GLI AROMI DEL VINO

Gli aromi del vino sono classificati secondo la loro origine, la loro affinità chimica o per associazione con odori naturali già noti.