La conservazione del vino è argomento di discussione da tempo e tutti noi odiamo stappare una bottiglia e scoprire che a causa di una conservazione poco attenta ha acquisizto il tipico gusto “di tappo” .Il nostro quiz vi svelerà i segreti per conservare il nostro amato vino nel migliore dei modi.

CONSERVAZIONE VINO

INDICE

  1. Domande
  2. Descrizione
  3. Risposta corretta

1. DOMANDA

In che posizione vanno tenute le bottiglie per conservarle nei migliori dei modi?

Possibili risposte:

  1. In piedi con l’etichetta ben visibile
  2. In posizione orizzontale
  3. A testa in giù
  4. Tutte le risposte sono sbagliate

2. DESCRIZIONE

Le bottiglie vanno conservate in posizione orizzontale, in modo che il tappo di sughero rimanga a contatto con il vino, restando umido ed elastico.

Se la bottiglia fosse conservata in posizione verticale, il tappo si seccherebbe, favorendo l’ ingresso dell’ ossigeno all’ interno della bottiglia che andrebbe ad accorciare la vita del nostro vino.

Alcuni erroneamente pensano che il contatto tra vino e sughero possa conferire alla bottiglia il difetto ” odore di tappo”, in realtà non è così: se il sughero è sano restando a contatto con il vino non apporterà difetti, se invece il sughero è difettoso e contiene il famoso tricloroanisolo (molecola responsabile del difetto) il nostro vino saprà di tappo anche se la bottiglia è conservata in posizione verticale.

3. RISPOSTA CORRETTA

La risposta corretta è la 2

Xsperienza ha creato pagine del sito dedicate a fornire consigli e suggerimenti per un ottimo abbinamento cibo-vino e musica in occasione di particolari tipologie di eventi, ad esempio un “Cena di coppia“.

FONTE:

Lorenzo Tablino – Enologo 

Ti potrebbe interessare anche:

INVECCHIAMENTO E AFFINAMENTO

INVECCHIAMENTO E AFFINAMENTO

L’articolo vi porta alla scoperta delle differenze tra invecchiamento, maturazione, evoluzione e affinamento del vino.

FILOSSERA E INNESTO

FILOSSERA E INNESTO

Scopriamo cosa + la tecnica dell’innesto e perchè è stata fondamentale per sconfiggere la difussione della filossera.

GLI AROMI DEL VINO

GLI AROMI DEL VINO

Gli aromi del vino sono classificati secondo la loro origine, la loro affinità chimica o per associazione con odori naturali già noti.