"Boccioni" Langhe nascetta
Il Langhe Nascetta DOC “Boccioni”è dedicato al pittore e scultore italiano Umberto Boccioni, esponente di spicco del futurismo. L’idea di rappresentare visivamente il movimento e la sua ricerca tra i rapporti tra oggetto e spazio hanno influenzato fortemente le sorti della pittura e della scultura del XX secolo. Xsperienza omaggi l’artista rappresentando sull’etichetta l’icona raffigurante una delle sue opere più famose “Forme uniche della continuità nella spazio“.
“Boccioni” Langhe Nascetta DOC

TERRENO
Calcareo con marne sabbioso, argillose.
VIGNETI
Località Rivalta di La Morra.
ALTITUDINE
400 mt s.l.m.
ANNO DI IMPIANTO
2012
GRADAZIONE ALCOLICA
13% vol.
VINIFICAZIONE
Si vendemmia nelle prime settimane di Ottobre e si attua una pigiatura soffice. Il pigiato viene subito pressato delicatamente e il succo chiarificato in maniera statica e senza l’utilizzo di chiarificanti. Il mosto fermenta poi per 15-20 giorni a 18-20 ° C per sviluppare e mantenere al meglio le note tipiche del vitigno.
AFFINAMENTO
A fine fermentazione il vino viene trasferito in vasca di acciaio e mantenuto a bassa temperatura, mai sopra i 15-16° C. viene mantenuto in periodica agitazione per facilitare l’affinamento sulle fecce fini, fino alla fine dell’inverno. Viene imbottigliato all’inizio della primavera.
COLORE
Giallo paglierino carico con riflessi verdognoli.
PROFUMO
Note di agrumi, pompelmo e pesca bianca che evolvono in fiori bianchi, frutti esotici, miele di acacia e timo.
GUSTO
In bocca la freschezza inonda il palato e persiste grazie al tappeto sapido che, insieme alla frutta secca sono artefici di una piacevolesensazione succosa e serica.
COME GUSTARLO AL MEGLIO
La playlist di Xsperienza dedicata al langhe Nascetta DOC “Boccioni”, viene presentata in abbinamento alla video ricetta della Chef Giulia Burdet, al fine di rendere la vostra esperienza completa ed il più possibile appagante.
Ricetta disponibile anche sul nostro blog al seguente LINK.





